Diagnostica oncologica La Spezia

La diagnostica in oncologia, oltre che sull’anamnesi (raccolta della storia clinica del paziente) e sull’esame obiettivo, si basa con esame ecografico con sonda transvaginale ad alta risoluzione (diagnostica precoce tumori utero ed ovaio) sul pap test, colposcopia ed eventuali biopsie e conizzazione per la diagnostica del tumore della cervice.

ESAMI DI STUDIO
Gli esami dello Studio gestito dal Dott. Giacomo Biso prevedono:

• Pap-test (metodo tradizionale ed in fase liquida);
  • Ricerca HPVDNA;
  • Colposcopia;
  • Biopsie;
  • Conizzazione;
  • Diagnostica oncologica ecografica;
  • Diagnosi e trattamento immediato delle lesioni HPV ( Papilloma virus) mediante ansa diatermica con apparecchio a radio frequenza;
  • Ecografia mammaria;
  • Contraccezione: inserimento spirali e impianto sottocutaneo ( nexplanon) per contraccezione a lunga durata;
  • Trattamento non chirurgico del prolasso e incontinenza urinaria;
  • Menopausa e suo trattamento.

Un’anamnesi completa abbinata allo specifico obiettivo possono rilevare i sintomi inattesi una neoplasia precoce.
 Leggi di più

PREVENZIONE ONCOLOGICA
La mission del nostro ambulatorio è sensibilizzare il cittadino alla prevenzione oncologica delle neoplasie legate all’apparato genitale femminile attraverso una serie di interventi mirati come vaccinazioni e screening citologici. Le pazienti saranno inserite in vari percorsi diagnostico/terapeutici e di follow up seguendo le più recenti Linee Guida Internazionali.